ce l’abbiamo fatta! Siamo stanchi e sicuramente scolasticamente un po’ “acciaccati”, ma siamo finalmente giunti al via dei Giochi di Anacleto. I materiali sono online e scaricabili – previo inserimento della password che vi abbiamo inviato – dall’area riservata “Responsabili d’Istituto” che trovate alla pagina https://www.giochidianacleto.it/materiali/. Nella stessa area troverete pubblicati, a grande richiesta, anche i file con i testi dei questionari e degli esperimenti delle prime dieci edizioni dei Giochi di Anacleto. Per le prove degli anni successivi dovrete pazientare ancora un po’.
Alcuni di voi mi hanno già comunicato che per quest’anno non saranno in grado di proporre agli studenti la gara, ma esortiamo ancora coloro che potranno a partecipare e mandare i risultati. Anche se i partecipanti saranno in numero ridotto rispetto alle passate edizioni, siamo speranzosi che con i risultati che invierete si possa comunque elaborali in un’indagine statistica significativa ed interessante.
Vi ricordiamo le “regole” che vi chiediamo di rispettare affinché i dati, benché ridotti, siano affidabili:
- la data del 28 aprile è indicativa, lasciamo che le scuole gestiscano il modo e la data della somministrazione del test come meglio credono, pur effettuandola entro il 15 maggio;
- inviate i risultati solo nel caso in cui siate ragionevolmente sicuri che non ci siano state “soffiate”;
- non effettuate l’eventuale correzione/spiegazione delle risposte prima del 15 maggio;
- non lasciate i fascicoli ai ragazzi;
- accertatevi che non vengano fatte foto ai fascicoli e/o al foglio risposte;
- ritirate anche l’eventuale brutta copia.
Tutto questo affinché non escano suggerimenti (anche al di fuori della vostra scuola) prima del 15 maggio.
Non mi resta che augurarvi buon lavoro, aspetterò con impazienza i risultati delle vostre fatiche (e dei vostri studenti), inviatele, come indicato nelle istruzioni e nel registro all’indirizzo iscrizioni@giochidianacleto.it, mail che sarà ESCLUSIVAMENTE dedicata alla raccolta delle iscrizioni e dei risultati delle gare.
Nicoletta Capitanio
responsabile.giochidianacleto@gmail.com